martedì 13 ottobre 2015

Tips: 4 regole per risparmiare su beauty e make up

Quante volte mi sono ripromessa di spendere meno denaro in cosmesi, make up e accessori; quante volte sono entrata da Sephora determinata a non acquistare niente per poi uscire con una shopper stracarica; quante volte ho strabuzzato gli occhi davanti all'estratto conto paypal guardando le spese fatte sui siti di make up.
Ma un modo per risparmiare esiste, o almeno esiste qualche trucchetto per evitare spese inutili e per dedicarsi a questa passione a cuor (e portafoglio) leggero.

PRIMA REGOLA: la più banale di certo, ma troppo spesso data per scontata, è quella di non comprare.
Facile: se non voglio spendere, non compro.
In fondo, quando mai mi servono 12 matite labbra nude, 15 rosse e 7 color pesca; di certo non ho bisogno di 18 mascara aperti e 10 diversi kit per le sopracciglia tutti della stessa tonalità. Se controlliamo sulla nostra vanity table compaiono misteriosamente rossetti e blush di cui avevamo dimenticato l'esistenza. Se analizziamo attentamente tutto ciò che possediamo ci rendiamo conto di avere molto più di quanto utilizziamo regolarmente, quindi l'ennesimo ombretto o piegaciglia sarebbe più che superfluo.
Affrontare gli acquisti "cosmeticosi" con occhio critico, essendo consapevoli di ciò che davvero ci serve, può sicuramente aiutarci ad affrontare le spese in modo più ponderato.

SECONDA REGOLA: essere iscritti alle newsletter degli shop online / essere titolari di fedelity card.
Moltissime profumerie offrono sconti, promozioni e vantaggi per le Clienti iscritte; una fra tutte: Sephora. alle clienti che possiedono la tessera black inviano periodicamente uno sconto del 20% valido sia per acquisti online sia nel negozio fisico, senza minimo di spesa. Anche Douglas organizza spesso campagne di promozione offrendo lo sconto su determinate categorie di prodotti. Insomma: a più newsletter siete iscritte, più possibilità avete di ricevere sconti e promozioni, quindi di risparmiare. Ecco alcuni tra i siti che inviano più spesso questo tipo di sconti:
Sephora
Douglas
Feelunique
Beautybay
Ecco Verde
Eco Bio Lovers
Maquilallia

TERZA REGOLA: cercare ed utilizzare codici sconto.
Il web è pieno di siti che propongono codici sconto e omaggio utilizzabili su numerosi shop online, come Codice Sconto e Buoni Coupon, ma la lista è davvero lunga.
Se per esempio volete acquistare un qualsiasi prodotto sullo shop online di una profumeria, vi basterà cercare se ci sono promozioni attive per quello specifico shop, copiare il codice promozionale e incollarlo nell'apposito spazio nel carrello d'acquisto. Spesso si trovano coupon per le spedizioni gratuite, oppure per uno sconto in percentuale.

QUARTA REGOLA: comprare prodotti che davvero ci piacciono e di qualità.
Spesso, quando ero più giovane, desideravo articoli di make up di alta profumeria e di marchi importanti ma, non potendomeli permettere, ricadevo su prodotti simili di brand low cost, più scadenti come qualità ma assai più economici. Il risultato era che ciò che acquistavo non mi soddisfaceva fino in fondo, il prodotto non era all'altezza delle mie aspettative e finiva in fondo al cassetto, inutilizzato. Ripetete questo procedimento per decine di rossetti, creme e cremine, e vi ritrovate ad aver speso una cifra considerevole per dei prodotti che non usate e che non vi piacciono.
Cosa ho imparato negli anni? Che vale la pena acquistare meno, spendendo qualche euro in più per comprare solo un prodotto di qualità, efficace, sicuro e che ci appaga. Meglio un blush di Mac piuttosto che 3 di brand low cost, non vi pare?

Spero di avervi dato qualche spunto utile per cercare di affrontare questi acquisti in modo più consapevole e per risparmiare qualche prezioso euro. Fatemi sapere le vs impressioni e soprattutto i vs segreti e consigli in merito!

Nessun commento:

Posta un commento